chi siamo

Un’associazione che promuove stili di vita eco-solidali, praticando con consapevolezza e responsabilità sociale il diritto al buon cibo e alla salute, attraverso uno sviluppo ecologico e sostenibile dei territori.

L'Associazione nasce nel luglio del 2019, come supporto e veicolo di promozione dell'esperienza di partenariato tra agricoltori, trasformatori e consumAttori del territorio della Regione Campania, che con il Progetto Cumpanatico Sud, ha realizzato una filiera autogestita e partecipata del grano, per la produzione di pasta bio-sostenibile, a partire dal recupero di grani antichi e locali.

Produttori agricoli, trasformatori e consumAttori lavorano e mettono in campo in maniera congiunta risorse economiche, sociali e culturali dando vita ad un laboratorio di economia solidale in alternativa al sistema agro-industriale dominante. Attraverso la creazione di una filiera corta a scala locale si occupano della produzione di pasta partendo dal seme per arrivare al prodotto finito.

Il Progetto Cumpanatico Sud nasce nel 2014, per iniziativa dell'Associazione "Corto Circuito Flegreo" (https://www.facebook.com/cortocircuitoflegreo/) con protagonisti la Cooperativa Agricola Lentamente e  20 famiglie co-produttrici. Quella esperienza, come un seme custodito dalla terra, è germogliato a nuova vita nel 2016, e da allora è cresciuto e ancora continua a crescere: l'Associazione nasce per prendersene cura, accompagnarne la crescita e generare nuovi semi perché le esperienze di economia solidale si moltiplichino.

i nostri obiettivi

Il buon cibo è punto di partenza ed obiettivo. Buono per la salute delle persone e dei territori.  Buono perché etico: prodotto senza sfruttamento della natura e del lavoro. Buono perché sostiene l'economia locale delle piccole realtà produttive, che scelgono la strada della bio-sostenibilità.

Operiamo per dar vita ad una nuova alleanza tra “Città e Campagna”, e per costruire un modello di sviluppo eco-sostenibile, improntato alla solidarietà, basato non sulle regole del mercato, ma sulla collaborazione, nella pari dignità di produttori e consumatori, e sul sostegno alle piccole realtà produttive agricole e artigianali che operano in modo etico e naturale, e ai soggetti che promuovono e sperimentano pratiche di agricoltura sociale.

Il modello a cui ci ispiriamo è quello delle CSA – Comunità che Supportano l'Agricoltura.

L'Associazione, come comunità, pratica un nuovo modo di produrre e consumare incentrato su principi di equità e corresponsabilità di tutti i partecipanti, nel rispetto delle persone e del lavoro, per la cura dell'ambiente e la salvaguardia della fertilità e salute dei terreni, per la tutela della biodiversità.

attività

La vita associativa è finalizzata alla conoscenza dei territori, delle loro risorse naturali, artigianali e culturali, e alla crescita culturale degli Associati attraverso l'informazione e diffusione delle conoscenze e delle buone pratiche di produzione, per una sempre maggiore consapevolezza nella scelta e consumo di un cibo di alto valore sociale e di alta qualità biologica.

Cumpanatico deriva da cum-panis, che rimanda al “mangiare insieme”. Il piano relazionale è per noi fondamentale: è il piano su cui cammina e cresce Cumpanatico Sud.

Il cibo prodotto non solo è sostenibile, etico, salubre, di qualità! È fatto anche dei volti, delle parole, degli incontri, dello scambio tra agricoltori, mugnai, pastai e consumatori/consum-attori.

Per dar forza alla nostra Comunità, organizziamo e promuoviamo eventi ed iniziative di conoscenza e relazione: incontri con  produttori e produttrici, seminari, visite presso le aziende agricole, incontri conviviali.

La convivialità è mezzo e fine: non c'è incontro, riunione, evento che non contempli una bella allegra tavolata.

Per partecipare alle attività e ai Progetti di Cumpanatico SUD - APS, occorre iscriversi all'Associazione.

vita associativa

Chi fa parte di Cumpanatico SUD - APS  ha una grande sensibilità verso il tema dello sviluppo sostenibile, eco-compatibile e solidale. E chi mette a disposizione anche i propri talenti e il proprio tempo per la vita associativa, ne riceve la soddisfazione di contribuire ad obiettivi importanti, la possibilità di creare relazioni vere e durature, la sensazione di condividere momenti belli e pieni di significato.

Tutti vi possono contribuire, ognuno nel modo e col tempo che può! Le attività per cui proporsi sono tante: la segreteria, l'amministrazione, le comunicazioni interne ed esterne; la gestione dei progetti in corso con le visite alle aziende e il monitoraggio dei processi produttivi, la distribuzione dei prodotti; la partecipazione al "tavolo tecnico" di confronto e co-progettazione con i produttori e i partners coinvolti; l'informazione sulle attività e i progetti; l'organizzazione di feste e iniziative formative e di promozione, e … 

Per conoscere meglio i nostri soci e le nostre socie, e per raccontare le attività che animano l'Associazione, cui si può partecipare con proposte di miglioramento e nuove idee, abbiamo preparato un questionario accessibile dall'area riservata ai soci .

Invitiamo tutti i soci e le socie a compilare il questionario nell'area riservata.

Aspettiamo il tuo contributo ! Commenti, indicazioni, proposte o critiche, sono importante per arricchire Cumpanatico Sud – APS.