Mo'Pasta&Farina

Progetto complementare di Cumpantico Sud

Il fattore “rischio produttivo” è determinante nel successo o insuccesso del progetto Cumpanatico Sud, ed è direttamente collegato all'accessibilità economica orizzontale dei prodotti.

Se si determinano condizioni per cui il “Rischio Produttivocon una azienda partner è valutato troppo alto, per garantire continuità nel supporto al produttore, entra in gioco il progetto Mo'Pasta&Farina, che conserva principi e finalità, ma cambia nelle modalità di gestione.

Con Mo'Pasta&Farina, resta invariata:

  • la sottoscrizione di una o più quote standard con le stesse modalità (pre-adesione e versamento 1° rata come conferma di partecipazione)

  • il sostegno al “paniere solidale”,

  • l'applicazione della prassi di monitoraggio dell'intero processo e del sistema di “garanzia partecipata”, per controllo/verifica della qualità-eticità-sostenibilità.

A cambiare è l'accordo con i produttori agricoli:

  • non c'è il prefinanziamento che costituisce il Fondo di R.&M. : il grano viene “acquistato” a raccolto avvenuto, dopo una verifica di idoneità alla trasformazione cui è destinato.

  • Il patto viene sostituito daun impegno di reciprocità”: i produttori si impegnano a produrre il quantitativo di grano concordato, secondo un disciplinare di produzione condiviso, i consumattori si impegnano all'acquisto del raccolto (se idoneo).

per avviare nuove collaborazioni

Il progetto Mo'Pasta&Farina è adottato anche ogni qualvolta si avvia una partnership con una nuova azienda agricola.

In tal modo si ha il tempo di costruire la relazione e la collaborazione con il nuovo attore e di verificarne sul campo le prassi produttive e la corrispondenza ai principi e finalità di Cumpanatico Sud.

E soprattutto, si ha modo di valutare il “Rischio Produttivo” con il bilancio dell'esperienza concreta, salvaguardando la continuità del Progetto.